CONTATTI
Per maggiori informazioni contattare:
Giulia Lo Castro
giulia.locastro@mast.org
345-9757084
Artificial Intelligence: creare conoscenza da dati non strutturati.
Internet of Things: prototipazione rapida di oggetti connessi, stampa in 3D, sensori e attuatori
Climate Change, Sustainability and Citizenship: attivare processi di transizione nelle industrie, nelle città, nell’agricoltura, nella mobilità e nell’energia
Ragazze e ragazzi di terza e quarta superiore. (3 team da 6 per ogni track/max 54 partecipanti)
dal 13 al 23 luglio 2020
(13-17 e 20-23 luglio, con attività di gruppo nelle ore pomeridiane)
Microlearning (contenuti on-line selezionati dagli sherpa, combinati in differenti percorsi di apprendimento), keynote speech, sviluppo di un progetto realizzato da virtual teams, contest finale).
54 full scholarship (borse di studio) da 500 euro pari al 100% della quota di iscrizione
Innovatori, Docenti Universitari, Formatori
Lo Smart Camp 20 offre un’esperienza di apprendimento divertente su temi di frontiera riguardanti la relazione tra nuove tecnologie e innovazioni green.
Il Camp è l’unico nel suo genere e coinvolge esperti di alto livello nei settori AI, IoT e sostenibilità. Sviluppato in collaborazione con Coesia e l’Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna, sulla base dell’esperienza delle Summer School degli scorsi anni, lo Smart Camp 20 rappresenta l’opportunità di trasformare un’estate inattesa in un’esperienza nuova: imparare facendo un’esperienza pratica con un gruppo coetanei.
Le tecnologie digitali hanno permesso al mondo di non fermarsi durante la pandemia. Lezioni virtuali, meeting online e relazioni a distanza sono diventate parte del quotidiano, favorendo innovazione e creatività. La sfida del futuro è la conciliazione delle tecnologie con la sostenibilità ambientale, favorendo lo sviluppo di un’economia sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Inoltre, il distanziamento sociale ha messo discussione le relazioni sociali, generando talora situazioni di isolamento. Lo Smart Camp della Fondazione Mast è concepito per sviluppare relazioni solide e costruttive, nonostante i vincoli che ancora rendono difficoltose le attività in presenza.
Distanti, ma insieme.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit con una scheda, dei microcontrollori, degli attuatori e dei sensori (umidità, luminosità, qualità dell’aria …)
I singoli partecipanti con i materiali trovati all’interno del kit e con il materiale di recupero presente nelle loro case, dovranno costruire un sistema che sia in grado di monitorare i parametri che controllano il clima e predire cosa accadrà nel futuro grazie all’utilizzo delle reti neurali dell’intelligenza artificiale.
Il progetto risponde a due logiche: la tecnologia al servizio della sostenibilità e l’importanza del learning by doing.
I ragazzi troveranno supporto continuo per la realizzazione del progetto da Sherpa e Coaches.
Durante la giornata conclusiva del contest, prevista per il 23 luglio, dovranno presentare davanti la giuria di esperti il progetto e rispondere alle domande che gli verranno poste. Verranno infine valutati e verrà proclamato il vincitore.
Lo Smart Camp 20 si basa su diverse modalità di apprendimento, e su un programma con precisi obiettivi:
3 LUGLIO
Scadenza domande
6 LUGLIO
Risultati
9 LUGLIO
Accettazione e iscrizione
13 LUGLIO
Inizio Smart Camp
Per maggiori informazioni contattare:
Giulia Lo Castro
giulia.locastro@mast.org
345-9757084
Gli studenti che intendono partecipare devono avere conseguito una media del 7 nel quadrimestre precedente o al termine dell’anno scolastico 2018/2019
Compila la domanda d’iscrizione ed inviala all’indirizzo di posta elettronica: giulia.locastro@mast.org
Invia un messaggio video nel quale ti racconti e motivi la scelta di partecipare alla scuola (durata massima 1 minuto) all’indirizzo di posta elettronica: giulia.locastro@mast.org
I primi 54 classificati nella graduatoria di merito finale parteciperanno al progetto.
e di